Giuseppe Fanfani, le qualità di un politico

Giuseppe Fanfani, le qualità di un politico

by -
0 1305
ilfattoquotidiano.it

Il bravo politico lo riconosci per una serie di capacità: da quelle professionali alle virtù etiche più profonde. Tuttavia, sta sempre più emergendo l’esigenza di individuare qualità fuori dagli schemi per incidere maggiormente sui percorsi politici in atto.

A quanti sarà capitato di seguire la campagna elettorale per l’elezione del sindaco con il peso di dover sopportare il discorso del politico di turno? Oltre alla noia, non si comprende mai se quell’iniziativa ha portato qualcosa in termini di consenso oppure se è stato un momento veramente brutto, da dimenticare e da far dimenticare.

La ricerca si concentra così verso la categoria dei politici fuori dagli schemi, per trovare personalità in grado di dare un contributo alla causa senza però creare effetti boomerang.

È questo il caso di Giuseppe Fanfani – nipote del celebre Amintore – portatore di capacità variegate: da quelle ‘dirette’, ovvero il buon tocco di palla che gli ha permesso di vincere le elezioni ad Arezzo nel 2006 e nel 2011, a quelle ‘indirette’, ovvero un profilo professionale che gli ha dato la possibilità di raggiungere il Consiglio superiore della magistratura. E poi, appunto, le capacita fuori dagli schemi, che per Fanfani – Giuseppe – sono almeno due: il ballo e la pittura.

– Nel 2012, a Monte San Savino, l’allora sindaco di Arezzo si lanciò in una serata danzante con il candidato sindaco PD nel giorno della chiusura della campagna elettorale (poi vinta dal PD per 60 voti).

– Nel 2017 l’Amministrazione Comunale di Monte San Savino ha accolto la mostra pittorica di Fanfani – Giuseppe – nel bel mezzo della campagna elettorale per la scelta del nuovo sindaco, tra cui quello uscente del 2012.

Non ci stancheremo mai di ripetere che la politica deve essere sempre e soltanto una questione di stile, ‘perché puoi anche sbattere una scarpa sul tavolo, l’importante però è che sia una scarpa di classe’.

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta