Libro Numero Uno: approfondire per conoscere

Libro Numero Uno: approfondire per conoscere

frontierarieti.com

In un’intervista di qualche anno fa Umberto Eco parlava dell’evoluzione che avrebbe avuto la comunicazione con l’avvento del computer.

Incalzato dalle domande sul futuro dei giornali, Eco rispondeva che “i quotidiani cambieranno in due direzioni: la prima verso le notizie di cronaca, che saranno continue e scavalcheranno gli stessi quotidiani; la seconda, invece, sarà l’approfondimento perché legato a tempi più lunghi: penso a un semestrale che cerca di capire e raccontare che cos’è accaduto nei mesi precedenti”.

Dai flussi migratori agli attentati terroristici, passando dalle evoluzioni – o involuzioni – del sistema politico, economico e sociale, i fenomeni a cui abbiamo assistito tra la primavera del 2015 e quella del 2016 stanno cambiando profondamente gli equilibri internazionali e le sue regole.

L’esigenza di approfondire il mutamento spinge Lo StampAteo a ricercare la Verità per singoli temi, in modo da proporre al lettore una chiave ermeneutica della realtà che viviamo quotidianamente.

Il primo tema, ovvero il Libro Numero Uno de Lo StampAteo, sarà dedicato ai sindaci.

Punto di riferimento delle comunità locali ed elemento centrale nell’assetto politico-istituzionale dell’Italia Repubblicana, il primo cittadino di ogni Comune è chiamato a fare scelte che direttamente, e a volte indirettamente, influiscono in modo significativo nella vita delle persone.

L’indagine ha lo scopo di ricostruire l’immagine veritiera del sindaco, un ruolo che è divenuto nel corso degli ultimi anni un passaggio curricolare essenziale per raggiungere i vertici della politica nazionale.

 

ARTICOLI SIMILI

0 2871

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta