Le ragioni di una non ricandidatura a sindaco

Le ragioni di una non ricandidatura a sindaco

Partiamo dall’origine: la nascita della lista civica Monte San Savino Libero è frutto di un grande malinteso che ha visto come protagonisti la classe dirigente del Partito democratico e me.

Nel 2011 stavo portando avanti una battaglia importante all’interno del PD savinese: il tentativo di rinnovare la classe dirigente dopo la cocente sconfitta elettorale del 2009. Come mi chiedevano gli iscritti era necessario coinvolgere i giovani (parecchi) nella vita di partito per mettere in secondo piano le figure politiche che avevano giocato per anni il ruolo di punta.

La caduta anticipata del sindaco (centrodestra) accelerò i tempi dello scontro, innescando il gioco dei sospetti tra coloro i quali vedevano nella mia proposta un tentativo di candidarmi a sindaco.

Vi dice qualcosa la critica che il segretario di un partito non possa fare il sindaco? Sostituite ‘sindaco’ con ‘premier’ ed è tutto più chiaro.

Il passo che separa una possibile elezione da segretario politico di un partito – come potevo essere io – a competitore agguerrito – come diventai io – fu bruciante. Ma – credetemi – il misunderstanding fu grande sotto il cielo.

La lunga battaglia politica mi portò fuori dal partito (non rinnovai la tessera) ma con un nucleo di giovani con cui aprire definitivamente la strada a una straordinaria esperienza civica.

Tanta innovazione e una buona dose di faccia tosta da portarci ad un passo dalla vittoria amministrativa.

A questo punto penserete che quelli del Pd non avevano tutti i torti quando vedevano nella mia proposta di partito una futura candidatura.

Questo dilemma resterà per sempre irrisolto, mentre quello che è stato risolto ha riguardato la partecipazione democratica a una competizione elettorale di una terza lista, l’ingresso in consiglio comunale di una forza indipendente e un modo di intendere la politica locale come realmente civico: quindi con un inizio, una durata e una fine.

ARTICOLI SIMILI

0 1276

NESSUN COMMENTO

Lascia una risposta